Da domani, 8 dicembre, parte l’extra cashback di natale che permetterà di avere un rimborso del 10% delle spese sostenute entro il 31 dicembre 2020. Ecco come fare per ottenere il rimborso!

COSA PREVEDE 

Da domani partirà l’extra cashback di Natale, la fase sperimentale del programma di cashback che avrà inizio il prossimo 1 gennaio. Il cashback di natale prevede, per chi si iscrive al programma, un rimborso del 10% di quanto speso entro il 31 dicembre 2020. 

Il rimborso complessivo massimo che si può ottenere è di 150 euro. Non è previsto un importo minimo di spesa, concorrono al raggiungimento della quota minima i pagamenti di qualsiasi entità.

COME E DOVE ACQUISTARE

Per ottenerlo è necessario fare almeno 10 acquisti, pagando con pagamenti elettronici (carte e applicazioni di pagamento) nei negozi fisici. Non sarà possibile ottenere il cashback se gli acquisti avverranno nell’e-commerce ovvero acquisti professionali.

Saranno conteggiati tutti i pagamenti presso punti vendita fisici, artigiani o professionisti che siano dotati di un dispositivo di accettazione dei pagamenti elettronici (come il Pos) che consenta la partecipazione al programma.

COME ADERIRE AL PROGRAMMA: CHI PUO’ PARTECIPARE

Il cashback può essere utilizzato solo da persone fisiche (quindi non possono accedervi enti, società, associazioni o altre persone giuridiche) maggiorenni e residenti in Italia.


Per partecipare, è necessario confermare di aver letto l’informativa privacy (https://io.italia.it/cashback/privacy-policy/) e deve dichiarare:

  • di essere maggiorenne;
  • di essere residente in Italia;
  • di registrare e utilizzare per il cashback solo i propri strumenti di pagamento elettronico, fatti a titolo privato, quindi, non nell’ambito della propria attività lavorativa;
  • di essere consapevole di dover avere tutti i requisiti previsti dalla norma e autodichiarati.

In famiglia, ogni componente maggiorenne può partecipare. Quindi, i rimborsi saranno cumulati.

Ad esempio:

  • Una coppia può ottenere a dicembre 2020 un rimborso massimo di 150€ per ognuno dei due componenti della coppia, quindi a 300 euro.
  • In una famiglia di 4 persone, con 3 maggiorenni, il rimborso per ognuna è di massimo 150€, quindi in totale la famiglia potrà ottenere fino a un massimo di 450€.

GLI ESERCIZI COMMERCIALI PRESSO I QUALI SI PUO’ ACQUISTARE

Al Programma possono aderire tutti gli esercenti di un’attività di vendita di beni o prestazione di servizi. Sono validi tutti gli acquisti in negozi, bar e ristoranti, supermercati e grande distribuzione o per artigiani e professionisti.

Per poter usufruire del cashback, è necessario che l’esercente sia dotato di uno strumento di pagamento elettronico e aderisca alla convenzione con la società PagoPA S.p.A.

Non sono rimborsabili:

  • i pagamenti effettuati online (es. e-commerce, etc.);
  • i pagamenti effettuati per acquisti non provati ma sostenuti per la propria attività lavorativa;
  • i pagamenti effettuati per acquisti presso gli esercenti che non dispongono di uno degli strumenti di pagamento necessari (detti “Acquirer Convenzionato”) per partecipare al Programma;
  • i pagamenti per acquisti effettuati fuori dal territorio nazionale, ivi inclusi la Repubblica di San Marino e lo Stato della Città del Vaticano;
  • le operazioni eseguite presso gli sportelli ATM (es. prelievi, ricariche telefoniche, etc.);
  • gli acquisti effettuati tramite i bonifici avvenuti con SDD (Sepa Direct Debit), cioè gli addebiti diretti su conto corrente;
  • le operazioni relative a pagamenti ricorrenti, con addebito su carta o su conto corrente;
  • ogni altra operazione che non risulti compresa ai sensi del Decreto 24 novembre 2020, n.156 emesso dal Ministro dell’Economia e delle Finanze.

PASSAGGI: COME ADERIRE

Per ottenere il rimborso è necessario seguire questi passaggi:

  1. Anzitutto, è necessario avere lo SPID oppure una Carta di Identità Elettronica:
    • Lo SPID può essere richiesto su questo sito: https://spid.gov.it/richiedi-spid;
    • Per utilizzare la Carta d’Identità Elettronica è necessario avere il PIN che è rilasciato insieme alla Carta.
  1. Scaricare l’appIO e installarla sul proprio smartphone o tablet.
  2. Accedere all’appIO tramite le credenziali SPID o Carta d’Identità Elettronica con il PIN.

Puoi registrarti al Programma Cashback anche tramite la tua banca, l’ufficio postale o gli altri soggetti che emettono carte e app di pagamento. Per sapere chi sono i soggetti convenzionati, clicca qui → https://io.italia.it/cashback/issuer/  

  1. Quando ti registri devi inserire:
    • gli estremi identificativi di uno o più carte di credito, carte di debito o prepagate (Amex, Bancomat, Diners, Maestro, Mastercard, PostePay, VISA, V-Pay) o attivare il Cashback sul tuo account Satispay. Da gennaio sarà inoltre possibile inserire account Apple Pay, Google Pay e anche altre tipologie di carte e app che aderiranno all’iniziativa.
    • il codice IBAN del tuo conto su cui vuoi ricevere i rimborsi.
  1. Una volta registrato puoi procedere agli acquisti. Ricorda: è bene chiedere all’esercente se è convenzionato al progetto.

CON COSA È NECESSARIO PAGARE

Gli strumenti di pagamento elettronici inclusi nel cashback sono carte di credito, carte di debito e prepagate (Amex, Bancomat, Diners, Maestro, Mastercard, PostePay, VISA, V-Pay) e app di pagamentocome Satispay (Google Pay ed Apple Pay dal 2021). Quindi, sono necessari:

  • carte di credito;
  • carte di debito su circuiti internazionali e su circuito PagoBANCOMAT;
  • carte prepagate;
  • le cosiddette carte fedeltà, ovvero carte e app di pagamento connesse a circuiti privativi e/o a spendibilità limitata(esclusi, quindi, quelli solo per accumulo punti);
  • app di pagamento, come ad esempio Satispay o BANCOMAT Pay;
  • altri sistemi di pagamento, come ad esempio Google Pay e Apple Pay (a partire dal 2021).

COME SONO DATI I RIMBORSI

Per chi aderisce al programm è previsto un rimborso percentuale per ogni acquisto eseguito con uno Strumento di Pagamento elettronico registrato per l’adesione del Programma. 

Per ottenere il rimborso è necessario fare almeno 10 acquisti dall’8 al 31 dicembre 2020. Il rimborso è pari al 10% dell’importo di ogni transazione ed è calcolato sulla base del valore complessivo delle transazioni effettuate durante il Periodo di riferimento e rilevanti ai fini del Programma. L’importo massimo di rimborso è di 150€. Per ogni singola transazione, quindi, il limite di rimborso ottenibile è pari a € 15. In ogni caso la quantificazione del rimborso è determinata su un valore complessivo delle transazioni mai superiore a € 1.500,00 nel singolo Periodo.

Ad esempio:

  • Se acquisti un prodotto che costa 70€, ti spetterà un rimborso di 7€ (cioè il 10% di 70€). 
  • Se acquisti un prodotto che costa 150€, ti spetterà un rimborso di 15€ (cioè il 10% di 150€).
  • Se acquisti un prodotto di 500€, ti spetterà un rimborso di 15€ perché è l’importo massimo previsto per gli acquisti sarebbe di 150€. 

Dunque: il rimborso massimo previsto è di 150€, cioè il 10€ di 1500€. Se, in totale, verranno spesi più di 1500€, verrà comunque rimborsatoa la quota di 150€. Altrimenti, se la quota sarà minore di 1500€, sarà rimborsata nella misura del 10€.

Ad esempio:

  • Se, su 10 acquisti, spendi 1200€, ti spetta il 10% che è 120€.
  • Se, su 10 acquisti, spendi più di 1500€, ti spettano 150€.

COME SONO EROGATI I RIMBORSI?

Riceverai i rimborsi del Programma Cashback con un bonifico sull’IBAN che hai indicato in fase di registrazione o in un momento successivo.

Per ricevere l’Extra Cashback di Natale è necessario comunicare l’IBAN entro la fine di dicembre 2020.