Da gennaio parte il Cashback di Stato: scopriamo insieme cosa prevede e cosa cambia dal Cashback di Natale!

CASHBACK DI STATO: COSA PREVEDE

Dal 1° gennaio 2021 prende avvio il programma “Cashback di Stato”, che consentirà di ottenere il 10% delle spese sostenute nei negozi con carte o app di pagamento. 

COME E DOVE ACQUISTARE

Per ottenerlo è necessario fare almeno 50 acquisti, pagando con pagamenti elettronici (carte e applicazioni di pagamento) nei negozi fisici. Non sarà possibile ottenere il cashback se gli acquisti avverranno nell’e-commerce ovvero acquisti professionali.

Saranno conteggiati tutti i pagamenti presso punti vendita fisici, artigiani o professionisti che siano dotati di un dispositivo di accettazione dei pagamenti elettronici (come il POS) che consenta la partecipazione al programma.

Ai fini del Cashback sono validi anche i pagamenti relativi a servizi, purché le transazioni siano effettuate con i metodi di pagamento elettronico attivati al Cashback, tramite dispositivi fisici di accettazione, come i POS, forniti da Acquirer Convenzionati che ti permettano di partecipare all’iniziativa. 

COSA ACQUISTARE

È possibile utilizzare il Cashback di Stato per svariati acquisti: dalla benzina, al ristorante, al bar, al supermercato.

Sono escluse dal programma tutte le operazioni relative a pagamenti ricorrenti, con addebito diretto su carta o su conto corrente, come il pagamento a una Pay Tv o a Netflix.

PASSAGGI: COME ADERIRE

Per ottenere il rimborso è necessario seguire questi passaggi:

  1. Anzitutto, è necessario avere lo SPID oppure una Carta di Identità Elettronica:
    • Lo SPID può essere richiesto su questo sito: https://spid.gov.it/richiedi-spid;
    • Per utilizzare la Carta d’Identità Elettronica è necessario avere il PIN che è rilasciato insieme alla Carta.
  1. Scaricare l’app IO e installarla sul proprio smartphone o tablet.
  2. Accedere all’app IO tramite le credenziali SPID o Carta d’Identità Elettronica con il PIN.

Puoi registrarti al Programma Cashback anche tramite la tua banca, l’ufficio postale o gli altri soggetti che emettono carte e app di pagamento. Per sapere chi sono i soggetti convenzionati, clicca qui → https://io.italia.it/cashback/issuer/  

  1. Quando ti registri devi inserire:
    • gli estremi identificativi di uno o più carte di credito, carte di debito o prepagate (Amex, Bancomat, Diners, Maestro, Mastercard, PostePay, VISA, V-Pay) o attivare il Cashback sul tuo account Satispay. Da gennaio sarà inoltre possibile inserire account Apple Pay, Google Pay e anche altre tipologie di carte e app che aderiranno all’iniziativa.
    • il codice IBAN del tuo conto su cui vuoi ricevere i rimborsi.
  2. Una volta registrato puoi procedere agli acquisti. Ricorda: è bene chiedere all’esercente se è convenzionato al progetto.

CON COSA È NECESSARIO PAGARE

Gli strumenti di pagamento elettronici inclusi nel cashback sono carte di credito, carte di debito e prepagate (Amex, Bancomat, Diners, Maestro, Mastercard, PostePay, VISA, V-Pay) e app di pagamento come Satispay (Google Pay ed Apple Pay dal 2021). Quindi, sono necessari:

  • carte di credito;
  • carte di debito su circuiti internazionali e su circuito PagoBANCOMAT;
  • carte prepagate;
  • le cosiddette carte fedeltà, ovvero carte e app di pagamento connesse a circuiti privativi e/o a spendibilità limitata(esclusi, quindi, quelli solo per accumulo punti);
  • app di pagamento, come ad esempio Satispay o BANCOMAT Pay;
  • altri sistemi di pagamento, come ad esempio Google Pay e Apple Pay (a partire dal 2021).

QUANDO ISCRIVERSI

Non è prevista alcuna scadenza per iscriversi al programma Cashback. L’iscrizione può avvenire per tutta la durata del programma. Saranno rimborsati solo gli acquisti effettuati dalle ore 00:01 del giorno successivo all’attivazione del programma e dei metodi di pagamento.

CHI PUÓ ISCRIVERSI

Se hai compiuto i 18 anni e risiedi in Italia, puoi ottenere un rimborso per acquisti effettuati a titolo privato (cioè non per uso professionale) sul territorio nazionale con carte e app di pagamento in negozi, bar, ristoranti, supermercati e grande distribuzione o per artigiani e professionisti. Non concorrono gli acquisti online. 

CARATTERISTICHE DEL CASHBACK:

ll Cashback si tiene in tre periodi di sei mesi ciascuno:

  • 1° Semestre dal 1/1/2021 al 30/6/2021
  • 2° Semestre dal 1/7/2021 al 31/12/2021
  • 3° Semestre dal 1/1/2022 al 30/6/2022

In ogni semestre si può ottenere un rimborso massimo di 150€ e non c’è alcun importo minimo di spesa.

Si può ottenere il cashback di Stato solo se si raggiunge il numero minimo di 50 transazioni. 

SUPER CASHBACK

Il programma prevede anche il “Super Cashback”. A partire dal 1° gennaio 2020, i primi centomila partecipanti che in un semestre raggiungono più transazione ricevono un super cashback di 1500€. 

Anche in questo caso non c’è un importo minimo di spesa. Ciò significa che è possibile utilizzare il Cashback anche per l’acquisto di un caffè al bar.