È aperto dallo scorso 4 gennaio il Bando “Sport e Parchi”, che permetterà ai Comuni di realizzare progetti, in collaborazione con le ASD e SSD. Scopriamo cos’è e come chiedere al proprio Comune di aderirvi!

“SPORT E PARCHI”: COME NASCE

In data 10 novembre 2020, Sport e Salute S.p.A. e l’Associazione Nazionale Comuni Italiani – ANCI hanno siglato un Protocollo d’Intesa con il quale hanno convenuto di predisporre un Piano d’azione per la messa a sistema, l’allestimento, il recupero, la fruizione e la gestione di attrezzature, servizi ed attività sportive e motorie nei parchi urbani, rinvenibile, assieme all’Avviso pubblico, al seguente link https://www.sportesalute.eu/sport-nei-parchi

COSA PREVEDE IL PROGETTO

Una delle finalità che intende perseguire il Piano d’azione è la promozione di “Sport e parchi” nei Comuni italiani.

Il Progetto “Sport e Parchi” prevede la collaborazione di enti locali e Associazioni Sportive Dilettantistiche e Società Sportive Dilettantistiche al fine di promuovere nuovi modelli di pratica sportiva all’aperto e l’utilizzo di aree verdi pubbliche per le attività delle medesime associazioni.

La realizzazione di tali obiettivi si rende ad oggi necessaria in considerazione della eccezionale situazione sanitaria in ragione della quale sono state adottate misure di contenimento del COVID-19, le quali hanno imposto la chiusura di centri sportivi e palestre.

La realizzazione del Progetto consentirebbe di creare sinergie di scopo tra Comuni e Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche (ASD/SSD) operanti sul territorio che si protraggano oltre il periodo di emergenza e che consentano l’utilizzo di aree verdi comunali, soprattutto in contesti territoriali ove si denota una scarsa presenza di palestre scolastiche ed impianti sportivi.

LINEE DI INTERVENTO

L’edizione 2020/2021 del Progetto prevede due distinte linee di intervento. 

La prima linea consiste nell’installazione di nuove aree attrezzate e la riqualificazione di aree attrezzate esistenti, in cofinanziamento con i Comuni.

L’intervento prevede, da un lato, la realizzazione di nuove aree attrezzate nei Comuni che ne sono sprovvisti, attraverso la dotazione di strutture fisse per lo svolgimento di attività sportiva all’aperto a corpo libero; dall’altro, la riqualificazione delle aree attrezzate già presenti nei parchi cittadini.

In entrambi i casi, è previsto un nuovo modello di gestione attraverso l’adozione delle aree attrezzate da parte di una Associazione o Società Sportiva Dilettantistica operante sul territorio o dal Comune stesso. L’accordo per l’adozione sarà stipulato tra il Comune e l’Associazione o Società Sportiva Dilettantistica e sarà ispirato al modello di planning settimanale riportato nell’allegato 3 del Piano di Azione da rinvenirsi sul sito di cui al link sopra.

La seconda linea di intervento consiste nell’identificazione di aree verdi nei parchi cittadini da destinare ad “Urban sport activity e weekend.

Consiste, dunque, nella creazione all’interno di parchi cittadini di aree non attrezzate (c.d. “isole di sport”) messe a disposizione dai Comuni e gestite da Associazioni o Società Sportive Dilettantistiche operanti sul territorio, che saranno individuate a cura di Sport e Salute e dei Comuni attraverso procedure che garantiscano trasparenza e parità di trattamento.

Le Associazioni o Società Sportive Dilettantistiche, previo accordo con il Comune, potranno svolgere durante la settimana la propria attività in queste aree e nel weekend si impegnano a offrire un programma di attività gratuite destinate ai cittadini, ricevendo un contributo che sarà erogato attraverso gli Organismi Sportivi di affiliazione. 

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata dal Comune attraverso la piattaforma informatica accessibile all’indirizzo www.sportesalute.eu/sport-nei-parchi.html a partire dalle ore 14:00 del giorno 4 gennaio 2021 e fino alle ore 16:00 del giorno 15 febbraio 2021, compilando regolarmente tutti i campi previsti dal form predefinito e selezionando la linea d’intervento prescelta. Si potrà presentare domanda per entrambe le linee di intervento. In tal caso dovranno essere compilati entrambi i moduli di domanda.

COME CHIEDERE AL COMUNE DI PARTECIPARE

Se siete un’associazione, un’ASD o una SSD, dei Comitati o dei semplici cittadini attivi, potete richiedere al vostro Comune di partecipare al bando. Se volete, potete scaricare una lettera riassuntiva qui.