È stato pubblicato il Decreto legge che prevede nuove misure di contenimento del COVID-19 dal 15 marzo. Scopriamo insieme di più!

ZONA ARANCIONE 

Dal 15 marzo al 2 aprile 2021, e nella giornata del 6 aprile 2021, nelle regioni contrassegnate dal colore “arancione” non sarà possibile spostarsi fuori dalla propria regione di residenza. Gli spostamenti fuori regione sono consentiti solo per comprovate esigenze lavorative, di salute e di necessità.

È consentito lo spostamento verso una sola abitazione privata abitata. Lo spostamento può avvenire solo una volta al giorno nella fascia oraria 5:00-22:00, nel limite di due persone ulteriori a quelle conviventi e oltre a minori di 14 anni.

ZONA ROSSA

Dal 15 marzo al 2 aprile 2021, e nella giornata del 6 aprile 2021, nelle regioni contrassegnate dal colore “rosso”, non è consentito lo spostamento verso abitazioni private. È vietato ogni spostamento dalla propria residenza, anche all’interno del proprio Comune, tranne che per motivi di salute, lavoro e necessità.

Per quanto riguarda le attività di ristorazione, ristoranti, gelaterie e pasticcerie resteranno chiusi. Potrà essere garantito solo il servizio di asporto fino alle 22 e a domicilio. I bar resteranno chiusi e potrà essere garantito il servizio d’asporto fino alle 18.

Resteranno chiusi i luoghi di cultura e svago come mostre e musei, e sono sospesi tutti gli spettacoli aperti al pubblico. Parimenti, rimarranno chiusi i negozi al dettaglio.

Resteranno chiuse le palestre. Sarà possibile svolgere attività motoria solo all’aperto in prossimità della propria abitazione e con obbligo di mascherina, purché individualmente.

Sono aperti, invece, farmacie, parafarmacie, tabacchi ed edicole nonché i negozi di generi alimentali, prodotti agricoli e florovivaistici.

Per quanto riguarda le scuole, sono sospese tutte le attività in presenza per le scuole di ogni ordine e grado.

PASQUA

Nei giorni 3, 4 e 5 aprile 2021, sull’intero territorio nazionale, ad eccezione della zona bianca, è prevista un’unica zona rossa. Sarà possibile spostarsi all’interno della propria Regione verso abitazioni private abitate solo una volta al giorno, tra le 5 e le 22.

SANZIONI

La violazione delle suddette misure è punita con una sanzione amministrativa consistente nel pagamento di una somma di denaro da 400€ a 3000€.