È stato pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale il bando per il concorso che prevede 2800 assunzioni al Sud. Scopriamo insieme di più!

Il Dipartimento della funzione pubblica ha avviato la procedura per il reclutamento di 2800 unità di personale nella Pubblica amministrazione a tempo determinato, nelle regioni di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

I PROFILI APERTI

Le unità reclutate avranno ruolo di coordinamento nazionale nell’ambito degli interventi previsti dalla politica di coesione dell’Unione europea e nazionale.

I profili che saranno selezionati riguardano le posizioni di:

  1. Funzionario esperto tecnico con competenza in materia di supporto e di progettazione tecnica, esecuzione di opere e interventi pubblici e gestione dei procedimenti legati alla loro realizzazione. A questa posizione sono riservati 1412 unità di personale.
  2. Funzionario esperto in gestione, rendicontazione e controllo, con competenza in materia di supporto alla programmazione e pianificazione degli interventi, nonché alla gestione, al monitoraggio e al controllo degli stessi ivi compreso il supporto ai processi di rendicontazione richiesti dai diversi soggetti finanziatori, anche attraverso l’introduzione di sistemi gestionali più efficaci e flessibili tra le amministrazioni e i propri fornitori. A questa posizione sono riservate 918 unità di personale a tempo determinato.
  3. Funzionario esperto in progettazione e animazione territoriale con competenza in ambito di supporto alla progettazione gestione di percorsi di animazione e innovazione sociale fondati sulla raccolta dei fabbisogni del territorio e la definizione e attuazione di progetto/servizi per cittadinanza. A questa posizione sono riservate 918 unità di personale a tempo determinato.
  4. Funzionario esperto amministrativo giuridico con competenza in ambito di supporto alla stesura ed espletamento delle procedure di gara ovvero degli avvisi pubblici nonché della successiva fase di stipula, esecuzione, attuazione, gestione, verifica e controllo degli accordi negoziali derivanti. A questo profilo sono riservate 179 unità.
  5. Funzionario esperto analista informatico con competenza in materia di analisi dei sistemi esistenti e definizione di elementi di progettazione di dati logici per i sistemi richiesti dai fabbisogni di digitalizzazione delle amministrazioni. A questo profilo sono riservati 124 posti.

REQUISITI PER L’AMMISSIONE

Per poter partecipare al concorso è necessario essere cittadini italiani o di altro Stato membro dell’Unione europea, essere maggiorenni ed essere in possesso della laurea

Inoltre, è necessario avere idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni, il godimento dei diritti civili e politici, non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero non essere stati dichiarati decaduti o licenziati da un impiego statale e non aver riportato condanne penali,  passate  in  giudicato, per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici.

Per i candidati di sesso  maschile  posizione  regolare  nei riguardi degli obblighi di leva. 

A quanti saranno destinati a  ricoprire  i  posti  disponibili presso la Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per le politiche di coesione, sarà richiesto il possesso della cittadinanza italiana e della condotta incensurabile ai sensi dell’art. 35,  comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165. 

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE E SCADENZA

La domanda deve essere inviata per via telematica attraverso lo SPID, compilando l’apposito modulo presente sul sistema «Step-One 2019», raggiungibile      sulla      rete       internet       all’indirizzo «https://ripam.cloud»,  previa  registrazione  del  candidato   sullo stesso sistema. 

La domanda di ammissione al concorso può essere presentata per ognuno dei profili sopra menzionati.

Per partecipare è necessario avere un indirizzo PEC e procedere al versamento di una quota di partecipazione di €10,00. Se il candidato ha intenzione di candidarsi per più di un profilo, il versamento deve avvenire per ognuno di essi.

La registrazione, la compilazione e l’invio on-line della domanda devono essere completati entro il 21 aprile.

Il bando è consultabile al seguente link.