Lo scorso 4 giugno il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera al Decreto reclutamento che prevede oltre 24mila assunzioni nella pubblica amministrazione. Scopriamo di più!

Lo scorso venerdì, il Governo ha approvato in Consiglio dei Ministri un decreto legge che prevede l’assunzione di oltre 24mila lavoratori per il rafforzamento della capacità amministrativa della Pubblica amministrazione. Di queste 24mila assunzioni, 500 saranno destinate alla governance del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. 

Non solo. Nel decreto sono previsti percorsi di reclutamento veloci, trasparenti e rigorosi, tramite valutazione dei titoli per le figure ad elevata specializzazione tecnica e la previsione di una sola prova scritta digitale.

Oltre 400 assunzioni per l’attuazione del PNRR sulla digitalizzazione della PA

Sono previste oltre 400 assunzioni che saranno rivolte alla transizione digitale della Pubblica amministrazione. Tali profili tecnici si occuperanno di offrire supporto alla transizione digitale e sostenere la trasformazione digitale della Pubblica amministrazione.

Tali assunzioni i saranno a tempo determinato e garantiranno la raccolta delle competenze specialistiche necessarie per poter seguire tutte le progettualità del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza fino al 31 dicembre 2026.

Portale del reclutamento per esperti e specializzandi

Una novità che sarà introdotta è il Portale del reclutamento. Nel Portale saranno previsti due elenchi: l’uno riservato a chi possiede un’alta specializzazione, come dottori di ricerca o persone con esperienze documentate di almeno due anni in organizzazioni internazionali e dell’Unione europea; l’altro destinato a professionisti ed esperti iscritti ad Albi

Ogni elenco avrà una graduatoria cui la Pubblica amministrazione potrà attingenree per le collaborazioni dei professionisti – con punteggi legati ai requisiti – e l’altro per le figure altamente specializzate, sulla base di una prova scritta. 

Assunzione 160 esperti per governance

La Ragioneria dello Stato potrà assumere dieci esperti per il monitoraggio e la rendicontazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e le altre amministrazioni potranno assumere un contingente di 160 esperti per l’attuazione del piano per un massimo di tre anni.  A ricoprire tali posizioni dovranno essere esperti di comprovata qualificazione professionale

Inoltre, sono istituite sette posizioni dirigenziali di livello generale, destinate alla direzione delle Ragionerie territoriali di Milano, Venezia, Bologna, Roma, Napoli, Bari e Palermo, ed una posizione di funzione dirigenziale di livello non generale destinata alla Ragioneria territoriale di Roma, nell’ambito del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato. 

Nelle prossime settimane avremo sicuramente novità sulle modalità di accesso e assunzione.