È stata approvata oggi al Parlamento europeo la direttiva che obbliga i produttori al cavo unico.

Presto i consumatori europei potranno utilizzare un solo caricatore per tutti i propri dispositivi mobili. Oggi al Parlamento europeo durante la sessione plenaria a Strasburgo è stata approvata la direttiva che introduce il cavo unico in Europa.

Dalla fine del 2024 tutti i cellulari, tablet e fotocamere venduti nell’Unione europea dovranno avere un ingresso USB Type-C. Dalla primavera del 2026 l’obbligo sarà esteso anche ai laptop. Il provvedimento, che è stato approvato con 602 voti a favore, 13 contrari e 8 astenuti, è parte della visione europea per ridurre i rifiuti elettronici e permettere ai consumatori scelte più sostenibili.

La direttiva porterà al riutilizzo di un solo cavo e aiuterà i consumatori a risparmiare circa 250 milioni di euro all’anno spesi in caricatori inutili, evitando 11mila tonnellate di rifiuti elettronici annui.

Il Parlamento negli ultimi dieci anni ha più volte provato ad introdurre l’obbligo del caricatore unico, senza mai riuscirci per davvero. Ora la palla passa al Consiglio che dovrà approvare formalmente la direttiva.