Nell’era digitale può accadere di compiere o essere vittima di reati informatici o sui social network. Come tutelarsi?

Sono tante le tutele offerte dal nostro ordinamento nel caso di reati commessi a mezzo internet o sui social network. In questo articolo elencheremo le tutele approntate da parte della polizia postale e dell’autorità garante della concorrenza e del mercato.

SEGNALAZIONE ONLINE

La segnalazione è un atto con cui informare la polizia postale di comportamenti ed eventi di natura presumibilmente illegale. In tal modo, la polizia postale può verificare la reale illiceità dei fatti rappresentati.

È possibile segnalare compilando il modulo a questo link.

DENUNCIA DEI REATI TELEMATICI

La Polizia di Stato, per venire incontro alle esigenze dei cittadini e consentire il disbrigo di pratiche in maniera più agevole e veloce, ha realizzato il servizio di “Denuncia via web di reati telematici”.

Oltre alla denuncia online, è possibile sporgere denuncia in un commissariato di polizia nella sede del territorio più prossimo.

SEGNALAZIONE E RECLAMI NEI SERVIZI POSTALI

Competente per la regolazione, la vigilanza e la tutela degli utenti nei servizi postali è l’AGCM, dal 2021, ove è stata istituita la Direzione Servizi Postali a cui spetta il compito di esercitare tali funzioni.

La Direzione Servizi Postali esercita un’attività di vigilanza si fornitori del servizio postale, esercita inoltre attività di monitoraggio sul rispetto degli obblighi in materia di tariffe, di parità di accesso e di servizio universale.

L’AGCM ha, inoltre, potere sanzionatorio nel caso di numerose fattispecie tra cui la violazione degli obblighi derivanti da licenze o autorizzazioni, la violazione degli obblighi che gravano sul fornitore di servizio universale, la mancata comunicazione, nei termini e con le modalità prescritte, dei dati e delle notizie richieste dall’Autorità.

DENUNCIA DI REATO TELEMATICO

L’AGCM ha disposto che le denunce nei confronti degli operatori di comunicazione elettronica dovranno pervenire tramite il nuovo Modello D, e trasmesse, esclusivamente, per via telematica.

La segnalazione comporta l’apertura di un procedimento sanzionatorio, finalizzato unicamente ad accertare e sanzionare un’ eventuale condotta illecita da parte dell’operatore e non apre un contenzioso finalizzato a risolvere la controversia privata tra utente e operatore.

Nel caso in cui l’utente (persona fisica o giuridica) ritenga di aver subito una violazione di un proprio diritto o interesse da enti gestori del servizio di telecomunicazione, per aprire il contenzioso, potrà trovare utili informazioni su disservizi e conciliazione all’interno della pagina Telefonia.